Marketing strategico o pubblico stanco?

Leggo molto, forse d’estate la mia attività da lettrice rallenta, i libri incompleti sullo scaffale si moltiplicano di volta in volta, il caldo ferma le mie buone intenzioni di concludere almeno gli ultimi capitoli di un libro invernale. Leggo molto, specialmente su internet, grazie alle ultime app per iphone poi, la lettura è rapida, i blog da seguire altrettanto. Una notifica e via.
Negli ultimi giorni, sarà stata la crescente polemica sulle strategie di marketing pubblicitario – per niente nuove – ma la mia attenzione si è concentrata sui lunghi papelli che denunciano la rappresentazione di figure femminili poco consone.
È una riflessione – e non l’ennesima polemica – che ho partorito con l’aumentare degli scandali (che fanno sempre notizia) e ho ritenuto doveroso parlarne su questo blog – dove, dopotutto, appunto i miei pensieri – forse per capire se sono l’unica a crederlo oppure no, ma, tutti questi moralismi su una campagna pubblicitaria, con i quali concordo pienamente anche se più che considerarli un’offesa rappresentano il costume di talune donne o ragazze o uomini o ragazzi. Ecco, questi moralismi, non andrebbero fatti – allora! – anche per tutti quei videoclip musicali e non apparentemente poco decorose? Ecco, anche lì si tratta di strategie di marketing, un marketing fuggitivo, di immagini che passano, giusto il tempo di proiettarle sul cervello il quale, presto o tardi, li rielabora e li immagazina ben bene nella memoria a lungo termine. Forse, la differenza dei due tipi di strategie di successo non è altro che la forma e non il contenuto. Il primo è immagine fissa, il secondo in movimento. Il primo può essere visto anche in un secondo momento, tanto è lì, non scappa a meno che non venga ricoperto dal successivo cartellone pubblicitario, mentre nel secondo caso occorre fermarlo, premere un pulsante, stop, bloccarlo. Qual’è la differenza? Che siamo un pubblico di sfaticati, poco attenti? O che le campagne pubblicitarie non sanno più come catturare il pubblico, sostituiti dalle immagini digitali?

Annunci

Write:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...