Primo modo per capire dove stai andando (google maps non serve)

Non so esattamente cosa mi spinge a pubblicare. Nella mia mente sembra essersi installato google maps: la via sembra sempre una sola, ma se ingrandisci la mappa ne spuntano di diverse che si diramano in più direzioni. Eppure, sembro mancare di qualcosa, sebbene mi ostini ancora una volta a scrivere e trascrivere frammenti di una vita che ormai cresce in autonomia, col city e il cambio automatico.
Delle volte me lo chiedo a cosa serve la mia perenne attesa – il prossimo blog potrei chiamarlo proprio così ‘una valigia di attese’ – me lo chiedo e lo chiedo agli altri, chiedo delle loro ambizioni, dei loro obiettivi e dei loro progetti e spiego che i miei sono tanti e sto cercando di colmarli tutti. Mi guardano con uno sguardo incontenibile, lo stesso che è solito usare nei confronti di un bambino che gioisce timidamente nel dire che da grande vuole fare l’aviatore. Cerco di leggere nei loro occhi ma c’è sempre così tanta saccenza e rassegnazione che preferisco non svuotarmi di tutti i progetti, per non rischiare di esser fraintesa, e sostituisco le parole ai sorrisi. Ma non quei sorrisi falsati e mnemonici, da copione, di quelle ragazze che per offrirti un informazione hanno prima studiato l’Eneide a memoria prima ‘solo voce’ e poi ‘voce più sorriso’, perché fa scena.
Se provi a guardarti attorno, mentre cammini in città, e scruti la gente come cammina, cosa indossa, dove guarda, capisci già dove sta andando e soprattutto cosa sta cercando. Pertanto, l’unico modo per capire dove stiamo andando è lasciarci guardare. Magari gli altri sapranno dirci.
Scusi, mi sa dire dove sto andando? sarebbe una buona domanda per cominciare.

Write:

