Non fatevi affascinare

Una breve raccomandazione: non fatevi affascinare. È facile, nel mondo attuale, lasciarsi rapire da discorsi che diventano dispute, da mode che diventano vizi e, infine, da verità che diventano menzogne. Queste accortezze potrebbero risuonarvi note come le parole del Papa, e in parte potrebbe essere così, ma fuori da qualsiasi circoscrizione umana e istituzionale, è vero: stiamo vivendo un periodi pieno di tutto ma ricco di niente.
Mi sono sempre chiesta cosa avrei fatto una volta divenuta grande, se avrei ancora continuato a inseguire i miei sogni o avrei strappato una volta per tutte il velo di Maya e avrei intrapreso una carriera professionale piuttosto alta, magari all’estero. Non ho ancora trovato sufficienti risposte a questo, ma il primo step di risveglio dal mondo dei sogni fanciulleschi l’ho superato già da un pezzo. I sogni che costellano la mia vita, oggi, sono fattuali, altruisti, dediti e ricchi di esperienza. È per questo che ho pensato di mettere online le mie parole, dentro una valigia. Adesso, questa valigia, non aspetta che partire ancora più in là, verso nuovi orizzonti, per comprendere le verità del mondo, guardandole negli occhi e ascoltandole, una per una.

3 pensieri su “Non fatevi affascinare

    • valigiadicaffe ha detto:

      Diventare antropologi di sé stessi. Guardare con occhio obiettivo, che non significa ‘critico’, come spesso accade, ma ricco già di un proprio bagaglio ‘educativo’, discernendo da ciò che è sbagliato. Certo non è facile, ma per niente impossibile. Anzitutto occorre discernere, dopo di ché continua a leggere il mio blog, dove forse troverai la risposta.

      Mi piace

Write:

