I giorni dei miei viaggi

Ci sono dei giorni in cui tutto sembra andare per il verso giusto, in cui ogni cosa è al suo posto: i libri sullo scaffale, il dentifricio di fianco allo spazzolino, i pantaloni piegati nell’armadio, le camicie appese, le lenzuola nuove. Guardi con attenzione tutto quanto. Sei sicura di non esserti dimenticata di nulla e di aver fatto bene ogni cosa. Ne sei certa!
Ci sono giorni in cui, davvero, scegli. Scegli quale latte comprare per la prima colazione: parzialmente scremato piuttosto che intero.
Ci sono giorni in cui vuoi dedicare il tuo tempo agli altri: li ascolti, li aiuti nelle scelte, li fai sorridere, li distogli dai brutti pensieri, ritenendo i tuoi meno pesanti, meno importanti. Fai ogni cosa per renderli felici – o almeno ci provi – nei tuoi limiti di essere umana, nei tuoi limiti di essere donna.
Ci sono giorni in cui anche il cielo ride meno, in cui il pigiama è più comodo di giubotto, borsa e scarpe per uscire.
Ci sono, questi giorni, ve lo assicuro: ho cercato di raccoglierli, per tutto questo tempo, in una valigia che ho chiamato col suo nome, ma che è stata realmente il mio bagaglio per tutto il tempo che sono stata a Ferrara e adesso a Bologna, e verso mondi inesplorati, diversi, potenti, nuovi. Sembra il riepilogo del nuovo anno, l’inizio di un libro per cui non si è ancora decisa la fine – questo sì – ma in realtà è solo il riepilogo dei miei ultimi anni in vista del nuovo. Eppure non è questa mia nuova età a far peso, né le mie scelte, ma le tante cose che nel crescere sono riuscite a cambiare. Non dirò di avere nuovi propositi o nuove prospettive, non sostengo nuove ambizioni, sentendomi la sola, mentre il mondo nel divenire più grande si dissolve, lento, non per tua volontà, mentre la realtà che ti sei costruita, in verità, non ha mai conciso davvero con essa. Sembreranno prediche le mie parole o lotte per un mondo migliore, saranno gemme di speranza, saranno anche follie, ma ci sono giorni, come questi, che vorresti cambiarlo davvero il mondo, e ti senti sicura, ma cominci da te.

 

Write:

