Le volte che non cadi, provi a cadere così per nostalgia

Certe volte è proprio difficile esprimersi. Credo che esista una bella differenza fra il parlare e l’esprimersi. Il primo sembra seguire un’andatura episodica, distaccata, narrativa: è semplice raccontarsela.
«Cosa hai fatto ieri?». «Sono andata a correre, poi sono rientrata perché si è messo a piovere». Ma chi si è messo a piovere? – ti chiedi – Chi è il folle che si mette a piovere? Ogni tanto io ci provo a mettermi a piovere ma non ci riesco affatto.
Poi ci sono le volte in cui piovi a dirotto. Corri a cercare un ombrello, per ripararti almeno dai fulmini, ma non ce la fai, è troppo forte la pioggia dentro. Anche nelle giornate afose di giugno, la pioggia permane. Esprimersi allora è una pioggia forte che non ha ancora emesso tuoni. Non serve a niente parlare se i discorsi non hanno agganciato bene le emozioni. È una questione privata, quella di esprimersi. Senti come suona? E-s-p-r-i-m-e-r-s-i. Il verbo è riflessivo. Non ha niente a che fare con il verbo “parlare”, pieno di vocali aperte che non mostrano alcun imbarazzo. Esprimersi invece è così sottile, con quelle “i” delicate e quelle “s” scivolose che a momenti potrebbero caderti addosso senza che tu te ne accorga. E non è un caso che questo verbo impieghi una maggiore articolazione nella pronuncia rispetto al primo. E-s-p-r-i-m-e-r-s-i. È un fatto intimo e composto. È un fatto personale fino a quando l’espressione è difficile, pedante e piena di muri sormontati che impediscono qualsiasi ricerca di concretezza. Dal momento in cui l’esprimersi è seguito da un qualcosa di preciso invece la “e” di “esprimere” si allunga e tende ad un’infinità di varianti.
Ci sono quelle volte, come questa, in cui cerchi di esprimere una differenza. Questa differenza. Ci provi ma torni indietro. Riprovi. Alla fine. Ti arrendi.

Annunci

Write:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...