Caffè Zodiacale

Una nuova rubrica.
In pochi conosceranno la mia passione per l’oroscopo. Beh sì, direte voi, «non è una novità che una donna creda all’oroscopo». I classici pregiudizi!
Io non credo all’oroscopo quotidiano sì propriamente detto, ma allo studio dei profili astrologici.
A tal proposito, ritengo opportuno, un breve preambolo.

Sin dalle scuole elementari, tenevo un’agenda in cui segnavo i compleanni di amici e compagni di classe. La vera ragione di questo modus operandi, non era la mia tendenza a dimenticare le cose – anche se un po’ sbadata lo ero/sono – ma l’idea dei compleanni, delle feste, degli auguri, dei regali, mi travolgeva. Come una sorta di riconoscenza nei confronti del prossimo, amavo ricordarmi dei compleanni altrui e aspettare che gli altri si ricordassero del mio. Conoscere le date di nascita, implicava quasi automaticamente il calcolo del “segno zodiacale”, così che non appena ne trovavo due dello stesso segno, fissavo una spontanea e libera associazione tra i caratteri.
I miei studi, sui segni zodiacali, pertanto, nascono da un’esperienza pluriennale piuttosto che da una ricerca libraria.
Non credo assolutamente che due persone dello stesso segno zodiacale siano perfettamente identici, credo invece che essi conservino nel loro “io interiore” molte similitudini, opinabili poi con il calcolo dell’ascendente, del mese, della casa e di alcune situazioni eccezionali, come quello dei cuspidi (data di nascita in un giorno tra la fine di un segno e l’inizio dell’altro) o altri aspetti di cui non ritengo necessario occuparmene. Tutto ciò, mi ha permesso, ogniqualvolta si parlasse di oroscopi tra amici, di stilare il mio profilo segnico, e azzeccarci.
Ora, l’astrologia non è una scienza esatta e non ha niente a che fare con l’astronomia, ma credo che non sia ancora stato stabilito uno studio scientificamente dimostrabile, tale da rendere questa “scuola di pensiero” una scienza in senso stretto. Il mio obiettivo, per questo motivo, è quello di riuscire a porre una teoria, discutibile e personale, il mio contributo per rendere l’oroscopo dimostrabile. Al momento, ciò che mi diverte, è la conoscenza e la verifica di profili simili o diversi, che si rispecchino nei singoli segni zodiacali che ho a lungo analizzato.

A partire da questo prambolo, cari lettori, è possibile addentrarsi nella lettura dei profili da me delineati in una chiave, a tratti ironica, certamente originale.
Siete, altresì, liberi di commentare eventuali discordanze o assonanze con i profili del vostro segno, che in tal senso mi aiuteranno ad affinare la mia personale ricerca sui segni. Anticipatamente grazie!

ACCEDI ALLA RUBRICA CAFFÈ ZODIACALE »

Write:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...